05 ottobre 2005

Tratto da alcuni giornali di mer 05 ott 2005

Sono le sfide, a fare la differenza. Quelle lanciate e affrontate, poco importa se vinte, comunque coraggiose. Le sfide che danno valore alle persone, per l'esattezza a quelle trentasette che Time ha messo in fila sotto il titolo "Gli eroi europei del 2005", una lista che la rivista stila ogni anno. Persone "straordinarie che illuminano e ispirano, perseverano e provocano. Affrontano sfide che gli altri spesso preferiscono evitare, ricordando a tutti quanto una sola persona, persino di fronte alle avversità, possa fare". Fra gli eroi d'Europa, due soli sono gli italiani: la presidente dell'Associazione antiracket San Giovanni per la legalità a Napoli, Silvana Fucito. L'altro, un po' sorprende: è Beppe Grillo.



... Ciò che secondo Time accomunerebbe il comico genovese agli altri nomi è l’infaticabile volontà di fare pressione sui leader politici ed economici mondiali per trasformare la loro retorica sul commercio libero, la cancellazione del debito e gli aiuti in realtà. E in questo Grillo è un precursore. Quando nel dicembre del 2003 l'Italia fu scossa dallo scandalo Parmalat, la più grande bancarotta della storia europea, erano già due anni che il comico nei suoi spettacoli faceva mordaci battute sui poco trasparenti bilanci della società parmigiana, ricorda Time. Così come quando nella trasmissione Tv nel 1987, mise i dubbio l’onestà dell'allora primo ministro italiano Bettino Craxi, che sarebbe più tardi stato travolto dalle inchieste di Mani Pulite, un gesto che gli costò caro: da quel momento fu bandito infatti dal piccolo schermo. ...


... Grillo e Fucito si trovano inseriti in un gruppo in cui appaiono tra gli altri il calciatore francese dell'Arsenal Thierry Henry (a cui è dedicata la copertina) per la sua campagna anti-razzismo, l'irlandese Bob Geldof (organizzatore del concerto benefico Live 8), la giornalista francese rapita in Iraq Florence Aubenas, i sindaci di Tirana Edi Rama e di Amsterdam Job Cohen e il regista spagnolo Pedro Almodovar.












Nessun commento: