04 ottobre 2005

Tratto dal film: Matrix Reloaded (2003) con Keanu Reeves

SMITH: Signor Anderson. Ha ricevuto il mio pacchetto?
NEO: Sì.
SMITH: Oh, bene.
MORPHEUS: Smith?
LINK: Chiunque sia, qui non lo rilevo come agente.
SMITH: Sorpreso di vedermi?
NEO: No.
SMITH: Allora ne è cosciente.
NEO: Di cosa?
SMITH: Della nostra connessione. Non mi è ancora del tutto chiaro cosa ci sia capitato. Probabilmente una parte di lei è rimasta impressa su di me, come quando si soprascrive o si duplica. Ma a questo punto è irrilevante. Quello che importa è che, qualunque cosa sia accaduta, è accaduta per una ragione.
NEO: E quale sarebbe questa ragione?
SMITH: Io l'ho uccisa, signor Anderson. L'ho vista agonizzare. Con una certa soddisfazione, non lo posso negare. C'è stato un imprevisto, poi, un evento che io davo per impossibile, ma che comunque si è verificato. Lei ha distrutto me, signor Anderson. In seguito, conoscendo le regole, io sapevo bene quel che avrei dovuto fare, ma non l'ho fatto. Non ci sono riuscito. Mi
sono sentito obbligato a restare, obbligato a disobbedire. E adesso, come vede, mi trovo qui per colpa sua, signor Anderson. Per colpa sua, non sono neanche più un agente di questo sistema. Per colpa sua, ora sono scollegato, sono cambiato. Un uomo nuovo, potremmo dire uguale a lei,
apparentemente libero.
NEO: Congratulazioni.
SMITH: Grazie. Ma come lei ben sa, le apparenze possono ingannare, il che riporta la nostra conversazione alla ragione per cui siamo qui. Noi non siamo qui perché siamo liberi. Siamo qui perché non siamo liberi. Di sottrarsi a questo dato di fatto non c'è ragione. Nel negarlo non c'è scopo. Perché sappiamo entrambi che senza scopo noi non esisteremmo.
SMITH 2: È lo scopo ad averci creati.
SMITH 3: È lo scopo che ci connette.
SMITH 4: Lo scopo che ci motiva.
SMITH 5: Che ci guida.
SMITH 6: Che ci spinge.
SMITH 7: È lo scopo che stabilisce.
SMITH 8: Lo scopo che ci vincola.
SMITH: Noi siamo qui per colpa sua, signor Anderson. Siamo qui per togliere a lei quello che lei ha cercato di togliere a noi: lo scopo.
TRINITY: Che gli prende, dimmi?
LINK: Non lo so.
SMITH: Sì, così. Presto sarà tutto finito

Nessun commento: